Tutte le informazioni sulla vacanza

Scarica il volantino con tutte le informazioni

Il luogo

Filicudi è una delle sette isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica a nord della costa della Sicilia, proclamato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. La trasparenza del suo mare e dei suoi fondali, le tinte dei tramonti, le poche spiagge di ciottoli e scogli la rendono selvaggia e affascinante per gli amanti della natura incontaminata e della tranquillità. Un posto ideale per la pratica dello yoga e della ricerca di benessere fisico e mentale.

 

Il corso di yoga

Lo stile di yoga praticato è Hatha Yoga, lo yoga tradizionale del corpo, anche con l’utilizzo di supporti e attrezzi per facilitare la corretta esecuzione e il mantenimento delle posizioni. La mattina si pratica dalle 7 alle 9.30 nel terrazzo coperto, tra la casa e il giardino di piante mediterranee e canne di bambù. Il pomeriggio si pratica dalle 18.00 alle 20.00 sul terrazzo scoperto, con vista spettacolare sulle isole Eolie.

Il corso è aperto a un massimo di 8 praticanti, anche principianti, e sarà guidato da due insegnanti della scuola Vistara di Milano, allievi di Beatrice Calcagno, Walter Ruta e Daniele Rabozzi. Il piccolo numero di partecipanti consentirà un insegnamento mirato e personalizzato. L’attrezzatura completa per lo yoga è disponibile presso la casa per ogni praticante (tappetini, cinture, blocchi, bolster, coperte).

Oltre lo yoga

L’atmosfera è intima e famigliare. Durante il tempo libero, potrete godere in autonomia di un mare limpido e caldo, passeggiate per l’isola in mezzo a una natura aspra e selvaggia, gite in barca e snorkeling. Nel corso della settimana, si farà una gita in barca intorno all’isola accompagnati da Monica Blasi, biologa marina direttrice del centro di ricerca Filicudi Wildlife Conservation. Saranno anche proposte escursioni a piedi guidate per l’isola (portare scarpe da trekking).

La casa

Si alloggia e si pratica yoga presso casa Rossi, in località Liscio. L’abitazione si sviluppa su due piani e comprende: 3 stanze a due letti, 1 stanza a 4 letti (di cui due su soppalco grande), 1 cucina molto grande; 3 bagni (di cui uno con accesso dal terrazzo); 1 grande terrazzo coperto, 1 terrazzo panoramico scoperto, 1 terrazzino; giardino piantumato; posti auto coperti. Distanza dal mare: 3 km su strada asfaltata; 20 minuti a piedi per stradelli. Esposizione a est. Vista sulle Eolie (tranne Alicudi). Ombreggiata e fresca nelle ore pomeridiane. Arredata con gusto. Corredata di due frigoriferi, due lavatrici, una lavapiatti e due cisterne con pompa elettrica.

I pasti

Dopo la pratica del mattino: brunch a casa a base di tè, caffè, orzo, latte vaccino, di riso o di soya o di mandorle, yogurt, pane rustico cotto nel forno a legna, marmellate fatte in casa, frutta locale, mandorle di Sicilia, cereali e muesli, ricotta e formaggi locali.

Dopo la pratica della sera: due cene al ristorante con menu tipico eoliano; una cena in pizzeria; 3 cene a casa con cucina casalinga tipica mediterranea.

Gli ospiti potranno organizzarsi per consumare il pranzo non incluso nella proposta presso i bar del Porto o direttamente nell’esclusiva spiaggia privata Lidoalina a Pecorini Mare.

 

Il viaggio

Da Palermo: circa 2 ore e mezza di aliscafo con la compagnia Ustica Lines (al momento il servizio non è stato riconfermato, verificare prima di prenotare voli aerei). Una sola corsa al giorno alle 13:50. Il porto di Palermo si raggiunge con un autobus di linea al prezzo di 6 euro; tempo di percorrenza circa 30 minuti.

Da Milazzo: circa 2 ore di aliscafo con la compagnia Siremar o Ustica Lines. Partenza da Milazzo ore 15,10 arrivo a Filicudi ore 17,30. Milazzo si raggiunge dall’aeroporto di Catania, con un taxi collettivo al prezzo di 25 euro a persona; tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti circa.

Da Reggio Calabria: con la compagnia Ustica Lines partenza da Reggio Calabria alle ore 13,50 ed arrivo a Santa Marina Salina ore 15,25. Partenza da Santa Marina Salina con aliscafo Siremar alle ore 16,50 e arrivo a Filicudi alle 17,30.

Quando

Da metà giugno a metà settembre, periodi di una settimana preferibilmente con inizio la domenica e termine il sabato.

 

Visitate la pagina Facebook YOGA FILICUDI per una bella raccolta fotografica!