+ 39 335 5242 982 info@yogafilicudi.it

Monica Blasi

Monica coordina e dirige, dal 2004, tutti i progetti di conservazione sui cetacei e le tartarughe marine nell’Arcipelago delle isole Eolie nell’ambito dei quali supervisiona tesi di laurea e promuove attività di formazione, eco-volontariato e di educazione ambientale attraverso l’associazione no profit Filicudi Wildlife Conservation.

Laureata in Fisica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Biofisica e un Master Universitario in “Conservazione della Biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche” con una tesi sull’interazione del tursiope (Tursiops truncatus) con le attività di pesca nell’Arcipelago Eoliano (2005; Università “La Sapienza” di Roma).

La sua esperienza professionale include competenze operative, applicative e gestionali negli ambiti di interesse della Biologia della conservazione e dell’ecologia degli ambienti marini, con particolare riguardo allo studio dei cetacei e delle tartarughe marine. Esperta di analisi spaziale, ha anche una conoscenza approfondita delle diverse tecniche di biologia molecolare, di statistica avanzata e di bioinformatica acquisite.