+ 39 335 5242 982 info@yogafilicudi.it

Valentina Rossi

Valentina è creatrice dell’iniziativa Yogafilicudi e presidente della associazione sportiva dilettantistica Yoga Feeling.

Pratica Yoga da oltre venti anni, avendo iniziato con un corso di Yoga in gravidanza quando era in attesa del suo primo figlio oggi venticinquenne. Da allora, ha continuato a praticare con insegnanti diversi e secondo scuole diverse: Hatha Yoga ma anche Raja Yoga e Iyengar Yoga.

Nel 2017 Valentina ha completato la scuola quadriennale di formazione insegnanti di Yoga presso il Centro Yoga Bhadra di Milano, diretto da Beatrice Calcagno. Materie oggetto del corso: pratica di yoga, cultura e filosofia indiana, anatomia e fisiologia, psicologia, alimentazione. Il programma della scuola si attiene ai criteri stabiliti dall’Unione Europea per i corsi di formazione insegnanti di Yoga. Il diploma è riconosciuto dal CONI.

Dal 2014 svolge l’attività di insegnamento di Hatha Yoga a piccoli gruppi di allievi, con una didattica personalizzata che prevede l’uso di supporti quali sedie, spessori, cuscini, coperte, cinture per favorire l’apprendimento, l’esecuzione e il mantenimento delle asana da parte di praticanti di ogni livello e età, anche principianti.

Ogni anno partecipa a numerosi seminari di aggiornamento e approfondimento. Valentina ha anche fatto due viaggi di formazione in India.