+ 39 335 5242 982 info@yogafilicudi.it

Il programma

Yogafilicudi si svolgerà secondo un programma settimanale predefinito, che sarà comunque suscettibile di eventuali variazioni secondo le particolari condizioni climatiche e del mare o di specifiche esigenze dei partecipanti.

Giorno 1 (arrivo nel pomeriggio) – Accoglienza, sul molo di Filicudi Porto, dei partecipanti in arrivo con gli aliscafi del pomeriggio. Trasferimento a casa Rossi in taxi collettivo. Sistemazione nelle camere. Alle 18.30 presentazione dei partecipanti e breve pratica di yoga. Cena in casa.

Giorno 2 – Pratica del mattino. Colazione. Giornata libera. Pratica della sera (oppure Giardinaggio interiore* / Do In**). Cena al ristorante.

Giorno 3 – Escursione. Colazione. Giornata libera. Pratica della sera (oppure Giardinaggio interiore* / Do In**). Cena al ristorante.

Giorno 4 – Colazione. Giornata libera. Cena libera.

Giorno 5 – Pratica del mattino. Colazione. Giornata libera. Pratica della sera. Cena a casa.

Giorno 6 – Pratica del mattino. Colazione. Giornata libera. Escursione (oppure Giardinaggio interiore* / Do In**). Cena al ristorante.

Giorno 7 – Pratica del mattino. Colazione. Giornata libera. Pratica della sera. Cena al ristorante.

Giorno 8 (partenza al mattino) – Gli ospiti lasciano casa Rossi entro le 9 del mattino. Trasferimento al porto in taxi collettivo. Colazione libera. Partenze.

*Settimana di “Yoga e Giardinaggio interiore” dal 16 all 23 giugno **Settimana di “Yoga e Do In” dal 12 al 19 luglio  

 

La giornata tipo ha inizio la mattina presto per essere pronti per la lezione di yoga delle 7:30. I più mattinieri o romantici potranno alzarsi anche prima, per godersi nella pace più assoluta il sorgere del sole dietro Stromboli, uno spettacolo davvero meraviglioso
.

E’ buona norma praticare yoga a digiuno; se necessario si può assumere un tè leggero o una tisana.

Di mattina si praticherà yoga in giardino, in uno spazio dedicato, ombreggiato e silenzioso. Al termine della pratica, verso le 9:30, si farà colazione tutti insieme, gustando un buon assortimento di alimenti sani e nutrienti.

Dopo la colazione, ciascuno potrà decidere come meglio trascorrere la propria giornata: sicuramente la spiaggia e il mare saranno la destinazione preferita, ma c’è chi desidera riposare al fresco della casa, magari leggendo quel libro che non ha mai tempo di leggere, o fare passeggiate per l’isola, una meta ideale per chi ama camminare nella natura.

Quando nel corso della giornata viene un po’ di appetito, si potrà andare a mangiare uno spuntino o un pranzo completo in uno dei bar-ristoranti del Porto o di Pecorini Mare.

Nel pomeriggio si ritorna verso casa, in località Liscio, a circa 150 mt sul livello del mare, una passeggiata a piedi per stradelli molto piacevole in discesa ma un po’ più impegnativa in salita. Perciò, dopo lunghe nuotate e passeggiate, chi temesse di arrivare affaticato alla pratica del pomeriggio potrà servirsi comodamente del taxi di Franca e Pietro o dei molti altri taxi disponibili sull’isola.

Arrivati a casa, dopo una doccia rigenerante e un momento di riposo, intorno alle 18:30 si inizierà la pratica serale della durata di un’ora e mezza, nel terrazzo scoperto con vista sula mare e sulle isole. La pratica della sera sarà orientata al recupero energetico anche attraverso pratiche di Yoga Nidra e di meditazione attiva. Nella settimana di Giardinaggio interiore l’attività pomeridiana inizierà alle 17:30.

Terminata la pratica, ci si recherà al ristorante o si cenerà a casa tutti insieme, come descritto alla sezione La cucina di questo sito.

Dopo cena, chi lo desidera potrà accomodarsi in terrazzo o nel giardino meditativo e godersi lo spettacolo notturno del cielo stellato di Filicudi, dove l’assenza di illuminazione pubblica e stradale rende le stelle più luminose.