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Lo Yoga

Fare Yoga a Filicudi permette di unire un momento di benessere alla riscoperta di ritmi che spesso ci sono impediti nella vita di ogni giorno, in un contesto naturale ancora incontaminato.

Lo Yoga è una pratica antichissima di unione tra corpo e interiorità.
Oggi lo Yoga è soprattutto sinonimo di benessere: attraverso l’armonia tra corpo e mente, l’ascolto di se stessi e la possibilità di staccare dai pensieri del quotidiano.

A Filicudi praticheremo Hatha Yoga, lo stile più antico che si caratterizza per l’attenzione posta al respiro e alle sensazioni del corpo mentre si praticano allungamenti, flessioni, estensioni, torsioni e posizioni di equilibrio. Durante il seminario praticheremo anche alcuni semplici Prāāyāma e riserveremo del tempo alla meditazione.

Il corso è riservato ad un massimo di 10 praticanti: ciò consentirà un insegnamento mirato e personalizzato.

Un turno settimanale sarà dedicato interamente alla pratica con metodo Iyengar® sotto la guida esperta di una insegnante certificata Iyengar Yoga®. Un’altra settimana sarà tutta all’insegna della pratica di Thai Yoga.

Saremo sempre attenti all’anatomia e all’allineamento del corpo, rispettando i limiti di ciascuno e cercando di differenziare la pratica in base all’esperienza, alla struttura fisica, allo stato di salute. Crediamo che solo nel rispetto dell’individuo lo Yoga possa essere efficace.
Per questo faremo uso di supporti: cinture, blocchi, coperte, sedie. Questo materiale, come anche i tappetini, sono disponibili in numero sufficiente per tutti i partecipanti.

Sono provati da tempo i numerosi benefici dello Yoga sulla muscolatura, lo scheletro, l’apparato digerente, il sistema circolatorio, endocrino e nervoso e, in generale il miglioramento dello stato di salute, facendoci sentire più vitali e pieni di energia, più forti.
Inoltre, lo Yoga rende il corpo più armonioso, la muscolatura si allunga, l’addome si sgonfia, migliora la circolazione e la postura. Lo Yoga rilassa, distende, calma, migliora l’attenzione e la concentrazione, permette una maggiore consapevolezza.

Le lezioni saranno di due ore al mattino e di un’ora e mezzo la sera. Si usano abiti comodi e leggeri, si pratica a piedi nudi. Lo Yoga richiede calma e silenzio e… il cellulare spento.

 

Yoga del mattino

Il mattino è uno dei momenti ideali per praticare Yoga. Il corpo e la mente sono freschi dopo il riposo e la giornata è ancora tutta da vivere.

Lo Yoga del mattino comincerà alle 7, nel terrazzo coperto al riparo dal calore estivo. La pratica si svolge comunque all’aria aperta, a contatto con i suoni e i profumi della natura circostante.

Inizieremo la giorntata con un momento di raccoglimento e meditazione, seguito da Āsana, Vinyāsa e Prāāyāma. Al termine ci daremo tempo per un rilassamento profondo.

 


Yoga della sera

La pratica serale si svolge dal momento in cui il sole incomincia a dare tregua e il grande terrazzo aperto è in ombra.

Alla sera praticheremo Yoga circondati dal verde della campagna e dall’azzurro del mare, sviluppando una pratica più intensa all’inizio che ci porterà al rilassamento e alla meditazione finali, in armonia con la luce solare progressivamente calante.