+ 39 335 5242 982 info@yogafilicudi.it

Donatella Carcassoli

Dopo un passato professionale nella Comunicazione d’Impresa, ha concluso nel 2011 il  corso triennale di Counselling in Psicosintesi,  presso l’Istituto Alkemia di Milano. La Psicosintesi, fondata da Roberto Assagioli, definito da Freud il primo psicanalista italiano, è un metodo psicologico teorico-pratico volto al raggiungimento di una armonica integrazione degli aspetti del proprio Sé, instaurando un dialogo con la parte più autentica e vitale di noi stessi.

L’interesse verso il mondo della natura e la passione per il giardino in particolare l’hanno portata a intraprendere un più specifico indirizzo Ecopsicologico (Scuola di Ecopsicologia di  M. Danon) che, riconoscendo lo stretto legame tra psiche e ambiente, promuove un percorso di crescita personale attraverso la ricerca di una relazione più profonda con il mondo naturale di cui siamo parte.

Donatella è appassionata di Ikebana, l’arte giapponese di composizione floreale, e di giardinaggio.

Donatella guiderà, dal 16 al 23 giugno, un percorso di giardinaggio applicato al giardino più bello di cui prendersi cura: il proprio Giardino Interiore. Durante la settimana verrà esplorata questa metafora per comprendere quali pratiche e quali insegnamenti possano aiutarci a condurre una vita più equilibrata, armonica e alla ricerca della nostra autenticità. Come in un giardino diventano visibili l’espandersi della vita e della bellezza, allo stesso modo il Giardino Interiore diventa lo spazio vitale per la coltivazione del nostro sé.

Il percorso prevede tre sessioni pomeridiane nel giardino meditativo o nel patio di Yogafilicudi, completate da momenti creativi quali la realizzazione di composizioni con elementi naturali. Importante ai fini del lavoro svolto è la condivisione finale dei partecipanti.