Filicudi
Filicudi, con la sua superficie di 9,7 km², è tra le più piccole delle sette isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica che si trova a nord della Sicilia. Filicudi è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2000 ed è da allora sotto la protezione dell’Unesco. È stato creato un parco regionale in parte dell’isola.
La trasparenza del suo mare e dei suoi fondali, le tinte dei tramonti, le poche spiagge di ciottoli e scogli la rendono selvaggia e affascinante per gli amanti della natura incontaminata e della tranquillità. Un posto ideale per la pratica dello yoga e della ricerca di benessere fisico e mentale.
Versanti scoscesi e coste rocciose caratterizzano questa piccola isola, formata da un gruppo di crateri vulcanici tra i quali il più alto è Fossa delle Felci (773 m). L’ampia baia di Filicudi Porto è dominata (a sinistra, per chi arriva dal mare) da Capo Graziano, una fortezza naturale dove sono ancora visibili i resti di un villaggio preistorico. I basamenti in pietra delle capanne e le pregiate ceramiche rinvenute, oggi esposte al museo di Lipari, testimoniano l’importanza dell’isola sin dall’Età del bronzo. La zona degli scavi è raggiungibile con una passeggiata di una ventina di minuti, partendo dal Porto.
Filicudi è anche una delle isole con le attrattive marine più belle. Rocce a picco sul mare, sciare, faraglioni, scogli sommersi, relitti, reperti antichi, una costa frastagliata ed affascinante che cambia di continuo mostrando ora una vegetazione inaspettata, subito dopo pareti brulle e scoscese. E poi grotte, spiaggette e mille posti in cui gettare l’ancora e godersi il mare cristallino.
Per godere Filicudi dal mare, consigliamo di fare un’escursione in barca intorno all’isola; la durata è di circa 3 ore con molte soste per tuffarsi in mare. Possibilità di attività subacquee e lezioni di kayak.
Gli amanti delle passeggiate possono muoversi a piedi sull’isola alla scoperta delle antiche mulattiere, dette “stradelli”. Scopri tutti i percorsi consultando la carta dei sentieri di Filicudi.
Il viaggio
Il programma inizia con la lezione di yoga della sera del primo giorno (sabato). Se arrivate la mattina del primo giorno avete tutta la prima giornata a vostra disposizione per ambientarvi e rilassarvi.
Il nostro suggerimento è di scegliere una combinazione di viaggio più lenta, anziché più veloce, rendendo il viaggio già parte della vostra vacanza. Ad esempio, scegliendo di viaggiare via nave da Napoli si parte il venerdì sera alle 20 e si arriva direttamente a Filicudi il sabato mattino alle 9. Per chi preferisce l’aereo, volando via Catania, può pernottare una notte a Milazzo, o a Lipari e arrivare a Filicudi con l’aliscafo del mattino. Invece, per chi vola su Palermo, l’unica opzione è l’aliscafo delle 13:50.
Da Napoli: dal porto di Napoli, tutti i venerdì, la compagnia Siremar-Caronte Tourist collega Filicudi con nave notturna; un viaggio lento ma suggestivo che vi darà una visione delle Eolie dal mare. Partenza alle 20:00 dal porto di Napoli, arrivo a Filicudi alle 9 circa . Prezzo circa 70 euro a persona in cabina doppia con bagno; tariffe più economiche per posto poltrona o ponte.
Da Milazzo: circa 2 ore e venti minuti di aliscafo con la compagnia Liberty Lines. Tutti i giorni partenza da Milazzo per Filicudi alle 6:30, 8:30 e 15,10. Prezzo a tratta: intorno ai 30 euro. Per Lipari ci sono corse ogni ora fino a tarda sera. Milazzo si raggiunge dall’aeroporto di Catania in un’ora e mezzo, con un taxi collettivo della società Alibrando al prezzo di 25 euro a persona oppure con il servizio pubblico Giuntabus.
Da Palermo: circa 2 ore e mezzo di aliscafo con la compagnia Liberty Lines. Una sola corsa al giorno con partenza alle 13:50 e arrivo intorno alle 16:30. Da Filicudi per Palermo: una corsa al giorno con partenza alle 9:10 e arrivo alle 11:50. Prezzo a tratta: intorno ai 45 euro. Servizio attivo solo dal 21 giugno a inizio settembre (verificare con la Liberty Lines). Il porto di Palermo si raggiunge dall’aeroporto con un autobus di linea al prezzo di 8 euro (in partenza ogni 30 minuti) oppure 10 euro in taxi collettivo; tempo di percorrenza 30-40 minuti in condizioni normali di traffico.
Da Reggio Calabria: con la Liberty Lines partenza da Reggio Calabria alle ore 13,40 ed arrivo a Lipari alle ore 15,20. Partenza da Santa Marina Salina alle ore 16,50 e arrivo a Filicudi alle 17,30. |||
Per la nave e tutti gli aliscafi è vivamente raccomandata la prenotazione.