Yoga, mare & sound
Yoga, Mare & Sound
con Valentina Rossi & Benedetta Fabbri
Fare yoga a Filicudi permette di riscoprire dei ritmi che spesso ci sono impediti nella vita di ogni giorno, in un contesto naturale ancora incontaminato.
Lo yoga è una pratica antichissima di unione tra corpo, mente e respiro. Oggi è soprattutto sinonimo di benessere psico-fisico, ascolto di sé e possibilità di staccare dai pensieri del quotidiano.
A Filicudi faremo Hatha Yoga, lo stile più diffuso che si caratterizza per l’attenzione posta al respiro e alle sensazioni del corpo mentre si eseguono allungamenti, flessioni, estensioni, torsioni e posizioni di equilibrio. Proporremo anche alcuni semplici Prāṇāyāma e dedicheremo del tempo alla meditazione.
Quest’anno, durante alcune pratiche serali, proporremo una novità sonora: il Sound Healing… Non vogliamo svelare di più, per lasciare intatta l’emozione della sorpresa!
Il programma è riservato ad un massimo di 12 praticanti: ciò consentirà un insegnamento mirato e personalizzato. Durante le lezioni saremo attenti all’anatomia e all’allineamento del corpo, rispettando i limiti di ciascuno e se necessario differenziando la pratica in base all’esperienza, alla struttura fisica, allo stato di salute. Crediamo che solo nel rispetto dell’individuo lo yoga possa essere efficace. Per questo faremo uso di supporti: cinture, blocchi, coperte, sedie, cuscini. Questo materiale, come i tappetini, sono disponibili in numero sufficiente per tutti i partecipanti.
Ogni lezione dura un’ora e mezzo. Ogni mattina proporremo, prima dell’inizio della pratica, circa venti minuti di meditazione Vipassana per chi lo desidera.
Lo yoga del mattino comincerà con la meditazione alle 7:10, con la pratica alle 7:30, nel patio coperto al riparo dal calore estivo, a contatto con i suoni e i profumi della natura circostante. Il mattino è uno dei momenti ideali per praticare yoga. Il corpo e la mente sono freschi dopo il riposo e la giornata è ancora tutta da vivere. Praticheremo Āsana, Vinyāsa e Prāṇāyāma. Al termine ci daremo tempo per un rilassamento profondo.
La pratica serale si svolge dal momento in cui il sole incomincia a calare e il grande terrazzo panoramico va in ombra, tra le 18:30 e le 19:00 in funzione del momento della stagione. Faremo yoga in uno spazio sospeso tra la campagna e il mare, con sequenze morbide e meditazioni in armonia con la luce solare progressivamente calante. Alcune pratiche serali potranno essere svolte in altri luoghi suggestivi. È buona norma praticare yoga a digiuno; se necessario si può prendere un tè leggero o una tisana. Al termine della pratica, verso le 9:00, si farà colazione tutti insieme, gustando un buon assortimento di alimenti sani e nutrienti.
Dopo la colazione, ciascuno potrà decidere come meglio trascorrere la propria giornata: solitamente spiaggia e mare sono la scelta preferita, ma c’è chi desidera riposare al fresco della casa, magari leggendo quel libro che non ha mai tempo di leggere, o fare passeggiate per l’isola, un luogo ideale per chi ama camminare nella natura. Se nel corso della giornata viene appetito, si potrà mangiare uno spuntino o un pranzo completo in uno dei bar-ristoranti del Porto o di Pecorini Mare.
Nel pomeriggio si ritorna verso casa, in località Liscio, a circa 150 mt sul livello del mare, una passeggiata a piedi per stradelli molto piacevole in discesa ma un po’ più faticosa in salita. Chi temesse di arrivare affaticato alla lezione serale potrà utilizzare il taxi. Arrivati a casa, dopo la doccia e un momento di riposo, intorno alle 18:30 inizierà la pratica di un’ora e mezza, nel terrazzo scoperto con vista sul mare e sulle isole. La pratica della sera sarà orientata al recupero energetico anche attraverso lo Yoga Nidra, la meditazione attiva e il Sound Healing.
Terminata la pratica, ci si recherà liberamente al ristorante o si cenerà a casa tutti insieme. Dopo cena, chi lo desidera può accomodarsi in terrazzo o nel giardino meditativo e godersi lo spettacolo notturno del cielo stellato di Filicudi, che l’assenza di illuminazione pubblica e stradale rende più luminoso dell’isola.
Il programma si articola su una permanenza a Filicudi di sei notti e sei giorni, con arrivo il sabato mattino e partenza il venerdì mattino ed estensione opzionale di due giorni e due notti nell’isola di Ustica.
- Sabato:
Possibilità di arrivare sin dal mattino. Trasferimento a casa Rossi in taxi collettivo o individuale a seconda degli arrivi. Accoglienza e sistemazione nelle camere. Giornata libera per attività individuali. Dalle 18.30 presentazione dei partecipanti e pratica di yoga. Cena a Casa Rossi. - Domenica:
Pratica del mattino. Colazione-brunch. Giornata libera. Pratica della sera. Cena al ristorante. - Lunedì:
Pratica del mattino. Colazione-brunch. Giornata libera. Pratica della sera. Cena a Casa Rossi. - Martedì:
Pratica del mattino. Colazione-brunch. Giornata libera. Pratica della sera. Cena al ristorante. - Mercoledì:
Pratica del mattino. Colazione-brunch. Passeggiata al tramonto. Cena a Casa Rossi. - Giovedì:
Pratica del mattino. Colazione-brunch. Giornata libera. Pratica della sera. Cena al ristorante. - Venerdì:
Colazione-brunch e partenze entro le ore 10.
Estensione opzionale nell’isola di Ustica – 2 giorni e 2 notti
- Venerdì:
Partenza da Filicudi alle 9 con aliscafo per Palermo. Arrivo a Palermo alle 12. Spuntino e partenza per Ustica con aliscafo del pomeriggio (durata del viaggio da Palermo a Ustica: 1 ora e mezza, prezzo circa 28 euro). Sistemazione in hotel, pratica yoga, cena al ristorante e pernottamento. - Sabato:
Pratica yoga, colazione in hotel, giornata libera per scoprire Ustica e la sua famosa area marina protetta. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. - Domenica:
Colazione in hotel e partenza per Palermo